Momotombo
La coltivazione del cacao e il consumo di cioccolato in Nicaragua risale all’antichità grazie alla popolazione Maya che abitava su questa terra.
Il Nicaragua è riconosciuto come uno dei 10 Paesi al Mondo che produce ed esporta ad altri cioccolatieri cacao definito “Fine Aromatico” per la sua alta qualità di sapore.
In questo Paese, nel 2004, viene fondata a Managua la Fabrica de Chocolate Momotombo, una piccola azienda di cioccolato bean to bar che utilizza cacao di terroir eccezionali per produrre cioccolato aromatico.
La varietà di cacao utilizzata da Momotombo è Trinitario Acriollado, cioè con un’alta percentuale di Criollo raro, e proviene da differenti zone di coltivazione: La Dalia, Rio San Juan, Siuna, Waslala, Mombacho.
Gli aromi della foresta del Nicaragua influenzano il sapore del cacao, dando note naturali di noci, caffè, tabacco, oliva, frutti e spezie che si ritrovano anche nel cioccolato.
Il cacao Criollo fornito a Momotombo proviene da piccole cooperative di agricoltori; vengono controllate le fermentazioni del cacao e vengono selezionati i semi migliori.
Il processo di lavorazione del cacao è semplice e a basso impatto per conservare i suoi aromi e i suoi valori nutrizionali
Tipologia
Produttore
- Azzera i filtri