Menakao
Menakao Madagascar Chocolate è un brand di cioccolato bean to bar fondato da Shahin Cassam Chenai, appartenente alla quinta generazione della famiglia Cassam Chenai, che dall’India emigrò nella Valle di Sambirano in Madagascar.
All’epoca la famiglia si dedicava all’attività di vendita di cartoline, tessuti e infine all’esportazione esportazione delle spezie. Con il passare degli anni i membri Chenai si sono separati per avviare una propria attività, uno tra questi è proprio Shahin che si dedica alla sua attività di cioccolato bean to bar a partire da fave di cacao malgascio.
Leggi di più
Il termine Menakao contiene MEN, che nella lingua malgascia significa rosso, rosso proprio come i minerali che trasporta il fiume Sambirano nella valle, rosso come le sfumature di colore del cioccolato menakao e infine rosso come Isola Rossa del Madagascar. È proprio in quest’isola che Menakao collabora con le migliori cooperative di agricoltori della valle di Sambirano che coltivano cacao del Madagascar.
Nel 2016 l’International Cocoa Organization riconosce il cacao Sambirano come il miglior cacao finissimo del mondo, ovvero “Fine Cocoa”. Questo cacao viene sempre apprezzato per le sue note acidule, fruttate e con una leggera astringenza.
L’incarto di ogni tavoletta Menakao rappresenta il volto di uomini che appartengono a differenti gruppi etnici del Madagascar con propri costumi e usanze.
Tramite questa grafica Menakao vuole raccontare il Madagascar, una terra ricca di culture e popoli che costituiscono la sua ricchezza.
Tipologia
Produttore
- Azzera i filtri