Cioccolato Fondente 100
Il cioccolato fondente 100% non contiene zucchero.
È pura massa di cacao ottenuta dalla lavorazione della fava di cacao. La legge italiana dice che un cioccolato per essere tale deve contenere almeno l’1% di zucchero per cui il termine più corretto del cioccolato fondente 100 sarebbe proprio “massa di cacao”.
Per chi non vuole assumere zuccheri, questa varietà di cioccolato è l’ideale.
Il cioccolato 100 o massa di cacao è molto calorico. Contiene circa il 50% di burro di cacao che è una materia ricca di grassi.
Come per tanti altri alimenti, bisogna sempre dosarne il consumo.
È certo che l’aumento della percentuale di cacao nel cioccolato apporta più benefici per l’organismo a livello cerebrale proprio per le proprietà del cacao stesso: riduzione dello stress e rilascio delle endorfine.
Il fondente 100% non sarà troppo amaro?
L’amarezza nel cioccolato dipende da fattori negativi nella scelta delle fave di cacao e nella loro lavorazione.
L’assenza di zucchero si percepisce, ma se è fatto con cacao eccellente lavorato nelle giuste tempistiche e con la giusta temperatura, può rivelarsi amaro piacevole e con altrettante note aromatiche distintive (frutti rossi, panna, frutta secca).
Se sei già abituato ad un cioccolato ad alta percentuale di cacao (80-90%), non pensare che la massa di cacao sia troppo amara per te. Scegliendo uno dei nostri prodotti, potresti provare a salire un gradino più in alto.
I fondenti 100% della nostra selezione sono da degustazione e si abbinano bene ai distillati come il rum, in particolare con quelli ricchi di esteri o con note speziate.
Ordina per