Ti proponiamo vini eccellenti tra cui scegliere per conciliare la serenità nel tuo dopo pasto ad una piacevole degustazione.
La nostra selezione comprende vini da abbinare ai dessert di alcune tra le migliori aziende vinicole italiane ed estere, adatti per essere offerti a tavola al termine del pasto, per essere degustati in intimità oppure come regalo di cortesia al padrone di casa.
Sul nostro shop ci sono:
–Vini passiti. Le uve prima di essere vinificate, vengono sottoposte all’appassimento per un certo periodo di tempo. In questo procedimento l’acino si disidrata, riduce il suo contenuto idrico, e si concentrano maggiormente al suo interno i composti organici quali zuccheri, sali e acidi organici. Una delle caratteristiche fondamentali dei passiti è la naturale dolcezza.
Possono essere dolci, dolci liquorosi, talvolta anche secchi. Un tipo di vino passito è il Moscato.
–Vini liquorosi. La fermentazione delle uve viene interrotta dall’aggiunta di alcol, acquavite di vino o mosto concentrato per aumentare la gradazione alcolica del vino. Non solo, viene impedito ai lieviti di trasformare tutto lo zucchero contenuto nell’uva in alcol. Risultano così vini dolci proprio per il loro residuo zuccherino.
I vini liquorosi si definiscono anche vini fortificati. Tra questi spicca il Porto.
Ogni tipologia di dessert richiede il suo vino.
Per i dolci a base di frutta e crema o tavolette di cioccolato al latte, si abbinano meglio vino dolci chiari, freschi e agrumati.
Le torte di pan di spagna al cacao o tavolette di cioccolato fondente si sposano meglio con vini liquorosi scuri, più alcolici e con note più mature.